LIBERO DAL PANICO

Nell’Universo esistono solo 2 cose:
l’Amore e la Paura
Il resto, sono solo sottotitoli di queste due cose e…
quando conosci la cosa che ti fa paura,
rimane solo Amore.

Avevo 23 anni e durante la mia prima seduta di respiro venni preso da un attacco di paura folle, non era panico, era terrore puro al punto di sentirmi morire.
La scelta in quel momento era: “morire subito” o “dopo due respiri”.
Non avevo nessuna intenzione di morire (anche se qualche volta durante l’adolescenza avevo pensato ai vari modi per suicidarmi) ma ti posso giurare che la “mia vita” in quella occasione mi premeva fortemente.
Sarei scappato via di corsa, alla velocità della luce se avessi potuto. Già! Se avessi potuto, perché nel frattempo ero paralizzato completamente dalla testa ai piedi e non riuscivo più a muovere niente.
Ero tutto un dolore che più cercavo di muovermi più aumentava, insieme ovviamente al terrore di morire.
Ho continuato quindi a fare con gran fatica quegli apparenti due respiri che mi rimanevano e dopo un po’, sentii una voce forte e chiara dentro di me che diceva: “Paolo questa è la strada!”
Ora, prova ad immaginare che, mentre sei già nel terrore, inizi anche a sentire le voci… in quel momento l’unica cosa che ho pensato è stata: “…voi siete matti!”
Ad ogni modo, “l’unica” cosa che ancora riuscivo a fare era “respirare”, per cui ho continuato a farlo e alla fine dell’ora si è sciolto tutto. Stavo così meravigliosamente bene come non avevo mai neanche lontanamente sognato in tutta la mia vita.
Non avrei mai immaginato che potesse esistere una condizione simile e dopo quella esperienza, così terrorizzante ma anche così meravigliosa, ho voluto ripeterla (non per paralizzarmi, ma per stare ancora così meravigliosamente bene).
L’ho fatto tutti i giorni per anni e anni, ripetendo più volte quella esperienza di paralisi, ma non più così terrorizzante. Sicuramente paurosa, ma poiché ero già sopravvissuto alla prima, potevo superare anche le altre.
Da allora non ho più smesso di “respirare consapevolmente” e, con il tempo, quel tremendo stato di paralisi e paura non ha più fatto parte della mia vita.
Ci ho messo ben 13 lunghi anni (perché nessuno mi ha mai saputo dare spiegazioni chiare) per scoprire come non andare più in quello stato di paralisi e paura, ma tu puoi stare tranquillo perché non ci metterai così tanto.
Durante il mio percorso ho scoperto molte “scorciatoie” e in questa guida voglio darti dei suggerimenti concreti per superare i tuoi attacchi di panico in modo pratico, facile e veloce.

© Paolo Cericola (proprietà letteraria riservata )

L’autore: Paolo Cericola è il fondatore della prima Scuola di Respiro® in Italia. In più di 32 anni di pratica ha aiutato oltre 4.000 persone a ritrovare la propria serenità ed a vivere una vita piena e soddisfacente.

Scarica il libro: http://liberodalpanico.it/

Questo e-book è gratuito e puoi regalarlo a chiunque pensi possa tornare utile, a patto di non modificare in alcun modo il contenuto e di citare sempre l’autore “Paolo Cericola” e la fonte: http://liberodalpanico.it/

Pubblicato da mobertos

La nostra società è dominata da gente folle che persegue scopi malati. Penso che veniamo gestiti da fanatici con obiettivi fanatici, ed è probabile e che sarò io ad essere considerato pazzo per quello che ho deciso di postate qui sul blog "Esci dal Cerchio". E' questa la cosa folle! La frase è di John Lennon che ho adattato. A lui devo il merito di una certa influenza durante la mia gioventù. Da giovane avevo tanta energia e il mondo degli adulti non mi piaceva; entravo sempre in conflitto con chi voleva impormi qualcosa. Perché loro sapevano! Fin da piccolo, avevo capito invece che per imparare dovevo vivere quella cosa in prima persona. Potevano dirmi quello che volevano ma se avevo deciso di farla, la facevo, a tutti i costi. Pensavo che dovevo sperimentare sulla mia pelle le nuove esperienza che mi scoprivo giorno dopo giorno. Come si può capire, apprendere, sbagliare, senza vivere l'esperienza in prima persona? Che forse un uomo non deve mai sbagliare? Da qui la mia innata capacità ad affrontare ogni esperienza anche pericolosa, senza paura, anche al di sopra delle mie reali capacità anche pagando in prima persona. Il rischio mi ha sempre affascinato.