Perturbatori Ormonali nei prodotti di bellezza e per le pulizie

La notizia scioccante sui Perturbatori Ormonali nei prodotti di bellezza
 
Con queste brevi e-news vogliamo condividere con voi le informazioni sui prodotti di bellezza e di cura per il corpo. Più faccio ricerche su questo argomento e più lo trovo interessante. Mi accorgo che la scelta di prodotti per la pulizia del corpo non é solo una questione di gusto personale ma proprio di salute dato che quello che metto sulla pelle può avere un’influenza sull’ecosistema.
Perché dico questo? Lo scoprirete leggendo questo articolo.
Alcuni ingredienti che si trovano nelle creme e nei prodotti di bellezza agiscono come perturbatori ormonali. Per capire meglio cosa sono, dobbiamo rispondere a tre domande fondamentali:  

1) Cosa sono i perturbatori ormonali?
2) Quali agenti chimici agiscono come perturbatori ormonali?
3) Cosa causano i perturbatori ormonali?

1-COSA SONO I PERTURBATORI ORMONALI?
Gli ormoni dirigono lo sviluppo, la crescita, la riproduzione e il comportamento negli esseri umani e negli animali. I perturbatori ormonali sono sostanze chimiche che interferiscono con l’attività ormonale, copiando o indirettamente alterando l’attività degli ormoni. Mentre sentiamo parlare di questo problema per i prodotti agricoli e per i farmaceutici, sono rimasta allibita nell’apprendere che alcune di queste sostanze chimiche si trovano anche nei prodotti per la cura del corpo. Potete leggere di più al riguardo qui (in inglese): www.ehso.com/ehshome/endocrinedisrupters.htm

2-QUALI AGENTI CHIMICI AGISCONO COME PERTURBATORI ORMONALI?
Le sostanze chimiche più comunemente sospettate di agire come perturbatori ormonali sono i policlorobifenili (PCB), il bisfenolo A (BPA), i pesticidi organoclorurati come il DDT, gli ftalati, i parabeni, il triclosan e alcune basi di fragranza come il muschio sintetico.

3-COSA CAUSANO I PERTURBATORI ORMONALI?
Questi perturbatori possono causare tumori, difetti alla nascita e altri disturbi nello sviluppo. In particolare, essi sono noti per causare disturbi nell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione (ADD), problemi cognitivi e problemi di sviluppo cerebrale, deformazioni del corpo (tra cui gli arti), problemi di sviluppo sessuale, femminilizzazione nei maschi o effetti maschili nelle donne, cambiamenti nel comportamento di accoppiamento e declino della capacità riproduttiva. en.wikipedia.org/wiki/Endocrine_disruptor

Le spigole maschi producono uova, il 42% di essi sono intersessuali, questo significa che hanno sia i testicoli che il tessuto ovarico e nel 79% ci sono delle anomalie sessuali.
Si può leggere di più su questo caso specifico qui, ma ci sono molti altri casi che si possono trovare in internet: (in inglese)
news.nationalgeographic.com/news/2004/11/1103_041103_potomac_fish.html
http://www.guardian.co.uk/environment/2010/apr/21/toxic-stew-chemicals-fish-eggs

Le sostanze chimiche tossiche che si trovano nei nostri prodotti di cura per il corpo hanno il forte potenziale di agire come perturbatori ormonali deragliando i sistemi del nostro corpo governati dai nostri ormoni. Ma non finisce qui.  Quello che non si accumula nel nostro corpo, viene lavato via sotto la doccia o nella vasca da bagno. Pertanto, in un modo o nell’altro, queste sostanze chimiche finiscono per inquinare l’aria, l’acqua, le piante e il mondo animale. Lo stesso problema esiste con i nostri prodotti per la pulizia della casa e i prodotti industriali. Un articolo pubblicato su Pubmed.gov riporta che questi perturbatori ormonali sono presenti anche nei mammiferi marini artici e negli uccelli marini. L’articolo cita che l’esposizione a sostanze chimiche, menzionate sopra, è una delle due più gravi minacce alla biodiversità e agli ecosistemi. Leggi l’intero articolo qui (inglese): www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16818250

Dopo aver letto queste notizie preoccupanti, sono più che convinta che tutti noi ci facciamo un DOPPIO FAVORE non usando prodotti contenenti ingredienti che agiscono da perturbatori ormonali. Possiamo fare questo facendo piccole modifiche alle nostre abitudini quotidiane sostituendo i prodotti per la cura del corpo e i detergenti per la pulizia della casa con dei prodotti che sono “certificati organici”.

Pubblicato da mobertos

La nostra società è dominata da gente folle che persegue scopi malati. Penso che veniamo gestiti da fanatici con obiettivi fanatici, ed è probabile e che sarò io ad essere considerato pazzo per quello che ho deciso di postate qui sul blog "Esci dal Cerchio". E' questa la cosa folle! La frase è di John Lennon che ho adattato. A lui devo il merito di una certa influenza durante la mia gioventù. Da giovane avevo tanta energia e il mondo degli adulti non mi piaceva; entravo sempre in conflitto con chi voleva impormi qualcosa. Perché loro sapevano! Fin da piccolo, avevo capito invece che per imparare dovevo vivere quella cosa in prima persona. Potevano dirmi quello che volevano ma se avevo deciso di farla, la facevo, a tutti i costi. Pensavo che dovevo sperimentare sulla mia pelle le nuove esperienza che mi scoprivo giorno dopo giorno. Come si può capire, apprendere, sbagliare, senza vivere l'esperienza in prima persona? Che forse un uomo non deve mai sbagliare? Da qui la mia innata capacità ad affrontare ogni esperienza anche pericolosa, senza paura, anche al di sopra delle mie reali capacità anche pagando in prima persona. Il rischio mi ha sempre affascinato.