Fotovoltaico: per Panasonic è di nuovo record mondiale.

E’ bastato un miglioramento di solo lo 0,9% delle prestazioni e la divisione Solar di Panasonic Corporation è riuscita a segnare un record mondiale. 

L’ennesimo record per la precisione, raggiunto grazie alla sua linea di celle solari HIT® che ancora una volta ha dimostrato di sapersi superare segnando un altro ottimo valore di efficienza. 

Nel dettagli i ricercatori della società nipponica hanno ottenuto un’efficienza di conversione del 25,6% su una cella di 143,7 cm quadrati, primo superamento della barriera del 25% per celle di dimensioni pratiche. 

A rendere possibile questo record sono stati gli ultimi progressi nella tecnologia di eterogiunzione di cui Panasonic detiene il brevetto. 

Il fotovoltaico HIT deve le sue prestazioni in particolar modo a tre elementi:

1. Riduzione delle perdite di prestazioni dovute alla ricombinazione dei portatori di carica (particelle elettriche generate dalla luce) tramite strati di laminature di silicio amorfo di alta qualità sulla superficie del substrato di silicio monocristallino, dove l’energia viene generata.

2. Riduzione della perdita ottica. Questa innovazione ha reso possibile un netto miglioramento nella densità della corrente di corto circuito (Jsc), con un valore di 41,8 mA/cm2 rispetto al precedente dato di Panasonic, di 39,5 mA/cm2 (nel caso di una cella con efficienza di conversione del 24,7%).

3. Minimizzazione della perdita di resistenza, collocando gli elettrodi sul lato posteriore. Inoltre, è stato ottenuto un elevato fattore di riempimento (o FF, fill factor) pari a 0,827 anche su celle di dimensioni pratiche, migliorando le prestazioni in termini di perdita di resistenza sullo strato di silicio amorfo.

Fonte:
http://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-panasonic-record-666/

Pubblicato da mobertos

La nostra società è dominata da gente folle che persegue scopi malati. Penso che veniamo gestiti da fanatici con obiettivi fanatici, ed è probabile e che sarò io ad essere considerato pazzo per quello che ho deciso di postate qui sul blog "Esci dal Cerchio". E' questa la cosa folle! La frase è di John Lennon che ho adattato. A lui devo il merito di una certa influenza durante la mia gioventù. Da giovane avevo tanta energia e il mondo degli adulti non mi piaceva; entravo sempre in conflitto con chi voleva impormi qualcosa. Perché loro sapevano! Fin da piccolo, avevo capito invece che per imparare dovevo vivere quella cosa in prima persona. Potevano dirmi quello che volevano ma se avevo deciso di farla, la facevo, a tutti i costi. Pensavo che dovevo sperimentare sulla mia pelle le nuove esperienza che mi scoprivo giorno dopo giorno. Come si può capire, apprendere, sbagliare, senza vivere l'esperienza in prima persona? Che forse un uomo non deve mai sbagliare? Da qui la mia innata capacità ad affrontare ogni esperienza anche pericolosa, senza paura, anche al di sopra delle mie reali capacità anche pagando in prima persona. Il rischio mi ha sempre affascinato.